Quantcast

La crisi “morde” anche nei Centri estivi: presenze in calo

Al contrario, sono aumentate le presenze nei campus degli oratori parrocchiali: oltre 2.300 iscrizioni...

Galleria fotografica

Centro estivo luglio 2014 4 di 16

I numeri non sono così positivi, ma l'assessore Umberto Silvestri è comunque soddisfatto. L'annuale iniziativa dei centri estivi, organizzati dal Comune di Legnano in collaborazione e convenzionati con organizzazioni private, ha chiuso il primo turno e ha dato l'arrivederci alla fine di agosto per la seconda fase.

"La soddisfazione – ha spiegato l'assessore Silvestri accompagnato alle scuole Toscanini dal dr. Marino Rabolini dirigente comunale del settore “Attività socio-assistenziali” – è dettata dal profondo grado di apprezzamento manifestato dai genitori. Un gradimento che si manifesta in maniera costante e continua. Il lavoro svolto dai coordinatori (la gestione è stata affidata alla cooperativa Stripes Onlus, n.d.r.) è risultato ottimo".

"Come meritevole di essere sottolineata è la collaborazione offerta dalla lista civica riLegnano nel progetto denominato "Dopolascuola" e collegato ad attività pomeridiane mirato ai ragazzi/e delle medie inferiori. Iniziativa attualmente in fase di definizione", ha spiegato ancora l'assessore.

"Il risultato positivo dei campi estivi – ha commentato a sua volta il dr. Rabolini – risiede anche nella diversificazione dell'offerta, un elemento apprezzato in modo particolare dall'utenza".

Rispetto allo scorso anno, ecco l'aspetto meno positivo dei centri estivi: le presenze hanno fatto segnare un dato negativo. Complessivamente, tra primo e secondo turno, in tutti i plessi coinvolti dall'iniziativa, i  ragazzi dai 3 ai 12 anni sono stati 344 contro i 425 del 2013. Un calo pari al 19%.

In diminuzione anche i dati relativi ai campus convenzionati a cura di associazioni private. Virtus Carroccio basket, asilo 1,2,3 Stella, Legnano Basket Olimpia, Ginnastica Moderna e Amga sport hanno totalizzato 135 presenze. Una trentina in meno se confrontate con l'anno precedente, pari a un -17%. Unica attività in questo ambito ad aver fatto registrare un incremento, quella alle scuole Collodi e gestita dall'asilo 1,2,3 Stella con una media partecipanti di 25 bimbi contro i 23 dell'anno precedente.

Di contro, sono invece aumentati i giovani che hanno aderito agli inviti proposti dagli oratori. Nei 9 campus allestiti dalle parrocchie, a giugno e nella prima settimana di luglio, si sono registrate 2.324 presenze. L'anno scorso erano state 2.199. L'aumento è del 6%.

Secondo l'assessore Silvestri, la causa risiederebbe soprattutto nell'aspetto economico: "La crisi morde anche in questo ambito – ha spiegato l'amministratore – e i costi di un centro estivo sono maggiori rispetto alle offerte degli oratori".

Vero, sicuramente. Ma, forse e per fortuna, a Legnano, il valore educativo, sociale e aggregativo espresso dai nostri oratori è ancora tenuto in forte considerazione dalle famiglie.

Infine, una ulteriore considerazione dell'assessore Silvestri sugli investimenti in ambito scolastico. Con l'attività sospesa per le vacanze, da qui a settembre inizieranno importanti lavori alle Bonvesin de la Riva (da 17 anni non si verniciavano di nuovo i muri), alle Carducci (dove saranno sistemati i servizi igienici e sarà rifatta la pavimentazione della palestra) e alle Collodi (nuova recinzione), per un importo di 290mila euro.

marco tajè con la collaborazione di manuela zoni


Nella galleria fotografica, il percorso educativo e ricreativo allestito alle scuole Toscanini con tema "Alla scoperta dell'Oriente" studiato dalla cooperativa Stripes Onlus per i ragazzi presenti al centro estivo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Agosto 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Centro estivo luglio 2014 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore