Quantcast

Stranieri ospiti a Magenta: altri casi di TBC?

Nuovi ricoveri all'ospedale di Legnano - Preoccupazione tra i volontari magentini che si stanno occupando di assistenza - Le rassicurazioni dell'ASL - La polemica della Lega...

(m.t.) – Torna la preoccupazione per possibili nuovi casi di tubercolosi tra i cittadini stranieri ospitati a Magenta e alcuni di loro ricoverati per ulteriori accertamenti all'ospedale di Legnano.

In giornata, anche il dr. Giorgio Scivoletto ha preso parte a un incontro a Magenta per dettagliare meglio la situazione, già ben descritta in un comunicato stampa diffuso dal Comune magentino.

"Con nota trasmessa nel pomeriggio del 30 luglio – leggiamo nel documento – il Direttore generale ASL ha informato il Sindaco Invernizzi che le persone sono state sottoposte al test di Mantoux in data 15 e 18 luglio 2014 e che di questi 27 soggetti necessitano di ulteriori approfondimenti clinici, radiografia del torace e visita pneumologica, presso l’Ospedale di Magenta da concludersi entro venerdì 1° agosto. Tra questi, a due pazienti sono stati riscontrate lesioni toraciche e sono stati inviati per i prescritti accertamenti presso l’U.O. Malattie Infettive del Presidio Ospedaliero di Legnano: per loro, la prima comunicazione trasmessa escludeva focolai di tubercolosi".

"A distanza di mezz’ora dal ricevimento di questa nota – prosegue il comunicato – la Segreteria del Sindaco è stata contattata dalla Direzione generale per segnalare che, ad integrazione delle notizie fornite poco prima, è stato rilevato un caso di positività per TBC per una persona già ricoverata a Legnano".

Nel frattempo, cresce la preoccupazione tra i volontari addetti all'assistenza dei cittadini stranieri nella struttura Vincenziana e per questo l’Azienda Sanitaria ha altresì consigliato che “i volontari e gli operatori utilizzino sistemi di protezione individuale, come le mascherine, e che adottino regolari precauzioni igieniche” e che gli stessi verranno sottoposti quanto prima al test di Mantoux. La ASL ha infine assicurato che gli accertamenti degli altri soggetti sottoposti al primo esito del test di Mantoux saranno terminati entro la giornata odierna, 31 luglio.

A margine della conferenza di oggi pomeriggio da segnalare il commento del consigliere della Lega Nord Simone Gelli:  "Credo opportuno da parte del sindaco Invernizzi la convocazione di un consiglio comunale straordinario in cui, assieme all'Asl, faccia il punto dettagliato della situazione sanitaria di tutti gli stranieri presenti sul territorio magentino. La popolazione ha diritto di sapere cosa stia succedendo davvero. Comunque il sindaco, prima di permettere agli immigrati di girare liberamente, avrebbe dovuto prendere le precauzioni necessarie".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore