Quantcast

Tombini intasati: il Comune chiede al Gruppo CAP interventi più puntuali

L’Amministrazione comunale ha fatto presente lo stato di disagio in cui versano alcune zone della città, soprattutto quelle periferiche...

Le abbondanti piogge che stanno caratterizzando questa pazza estate se da una parte rendono decisamente più confortevole la permanenza in città di chi non può andare in vacanza, dall’altra sono causa di disagi provocati dall’intasamento dei tombini. 

Lamentele e segnalazioni sono arrivate anche a Palazzo Malinverni da parte di cittadini costretti a volte a “guadare” veri e propri laghi. E’ un problema che trova l’Amministrazione comunale impossibilitata a intervenire in prima persona in quanto il servizio di gestione delle rete fognarie dal 1 luglio 2011 è passato al Gruppo CAP.

Tuttavia il sindaco Alberto Centinaio si è attivato per chiedere un incontro con alcuni responsabili del Gruppo CAP, la società che gestisce il servizio idrico integrato nella Provincia di Milano, che si è svolto qualche giorno fa alla presenza del direttore generale di CAP Holding Michele Falcone e del responsabile del settore fognature di Amiacque Paolo Marengo. 

L’Amministrazione comunale ha fatto presente lo stato di disagio in cui versano alcune zone della città, soprattutto quelle periferiche, ed ha sollecitato con forza la necessità di interventi aggiuntivi rispetto a quelli programmati. Tra Comune di Legnano e il Gruppo CAP è infatti in vigore un disciplinare tecnico in cui, a partire dal 1 ottobre 2013, la società si impegna a fornire un servizio di manutenzione delle circa 11.400 tra caditoie stradali e bocche lupaie disseminate in città.

L’accordo prevede che, a rotazione, si intervenga ogni anno sul 33% del totale in modo che nell’arco di un triennio venga garantita la pulizia di tutti. E’ inoltre previsto che il Comune possa richiedere, di volta in volta, interventi mirati in zone di particolare criticità. I responsabili del Gruppo CAP hanno relazionato sugli interventi già effettuati nel corso del 2014 e su quelli in corso ed hanno manifestato l’intenzione di potenziare la presenza sul territorio comunale. Tale attività è attualmente svolta riportando in tempo reale gli interventi effettuati sul portale WEB-GIS del Gruppo, accessibile da parte delle Amministrazioni Comunali, anche al fine di consentire un concreto monitoraggio sul lavoro svolto ed una attiva collaborazione degli uffici tecnici. 

Sono stati inoltre comunicati due numeri verdi a cui tutti i cittadini possono rivolgersi: Servizio Clienti (lunedì-venerdì dalle ore 8 alle 18) 800.428.428; Pronto Intervento (attivo 24 ore su 24) 800.175.571.

L’Amministrazione comunale ha preso atto degli impegni assunti dal Gruppo CAP manifestando la propria soddisfazione per la volontà di collaborazione dimostrata.

Nei giorni scorsi, si è anche svolta una protesta di alcuni cittadini per la insufficiente manutenzione dei tombini. L'iniziativa si è concretizzata con la raccolta di erbacce lungo marciapiedi e caditoie. Alla fine della mattinata, sono stati raccolti alcuni scatoloni e sacchi pieni di detriti

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore