Quantcast

Flash Mob in piazza per la Pace

In centro a Legnano, manifestazione a sostegno della Pace in Medioriente e in Ucraina - Il commento di un lettore...

Sabato scorso, in centro a Legnano, nuova manifestazione a sostegno della Pace in Medioriente e in Ucraina. Un aderente all'iniziativa, che desidera mantenere l'anonimato, ha inviato in redazione alcune considerazioni che pubblichiamo con piacere. Nella sue intenzioni, la volontà soprattutto di ringraziare chi ha reso possibile delle iniziative a Legnano che avvicinano la nostra città al movimento che chiede risposte alla diplomazia affinché le armi tacciano.


Il sabato pomeriggio nel salotto buono della piazza centrale della nostra città ha visto sventolare di nuovo la bandiera della pace.
Nelle ultime settimane sono state almeno tre le manifestazioni a favore della soluzione pacifica dei conflitti in atto in questo periodo, che hanno interessato il centro di Legnano.
Ad iniziare con un presidio, è stata la Rete Antifascista Altomilanese, iniziativa legata alle tragiche notizie provenienti da Gaza e seguita da un flash mob nel fine settimana seguente.
L'ultimo sabato a chiedere che le armi tacciano sia nel vicino Oriente quanto nell'insanguinata Ucraina sono stati cittadini e associazioni(tra le quali Legambiente) per la pace.
Se non ho mal compreso, la spontaneità dei presidii non ha permesso una informazione più capillare, io stesso ho aderito apprendendo delle stesse iniziative attraverso il passa parola.
Malgrado questi piccoli intoppi,che forse hanno limitato la partecipazione, come cittadino sono profondamente sollevato nel vedere che in molti diano un segno di speranza e che portino anche Legnano tra le realtà mobilitatesi a favore di soluzioni pacifiche dei conflitti.
Certo un presidio non costituisce una barriera antirazzi, così pure la speranza non sempre ferma le bombe, ma,per il poco giudizio che l'età mi ha concesso, sono convinto che non le ferma neppure l'indifferenza.
Quindi non entrando nel merito di eventuali approfondimenti,che pure meritano un loro spazio,ambito nel quale non ho competenza, mi limito con la presente ad inviare un "banale" ringraziamento agli organizzatori delle manifestazioni citate,che hanno dato la possibilità unire idealmente la nostra realtà locale a quanto sta mettendosi in moto con le proprie richieste, domande e proposte nel resto della penisola e oltre.Per fungere da sprone alla diplomazia affinché le armi tacciano.

Lettera firmata

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore