Quantcast

La Galleria Ina compie 60 anni

I lavori vennero ultimati nel maggio 1954, mentre la sua inaugurazione è datata 25 luglio 1954 - Da sempre è considerata il salotto del centro città...

I lavori di costruzione del condominio nel 1947 e la posa della prima pietra della galleria nel 1952. Le foto sono tratte dal libro "Una vita per la città" di Alberto Tenconi e Nicoletta Bigatti

(m.t.) – Oggi, venerdì 25 luglio, ricorre l'anniversario dei 60 anni dalla inaugurazione della Galleria INA. In realtà, come si può verificare da una targa collocata all'ingresso di piazza San Magno, i lavori vennero ultimati nel maggio del 1954, ma solo un paio di mesi dopo, appunto domenica 25 luglio, la galleria venne ufficialmente aperta al pubblico

Il passaggio coperto collega piazza San Magno con via 25 Aprile ed è situato all'interno di una costruzione edificata dall'INA e ristrutturata nel1991. Per la sua realizzazione, curata dal geom. Pietro Fontana, ricordiamo, venne demolito un monastero anteriore al 1398, il convento degli Umiliati. 

I primi lavori per la costruzione del condominio risalgono all'immediato dopoguerra, tra il 1947 e il 1948.

Nel 1952, la posa della prima pietra per la galleria, completata nel maggio 1954 (qui accanto un disegno realizzato dal geom. Fontana, per ricordare l'evento) e inaugurato alla fine di luglio dello stesso anno.

Nel successivo mese di settembre – ricorda Giorgio D'Ilario nel volume "Me car Legnan" edito dalla Famiglia Legnanese – sarebbe stato poi inaugurato il Cinema-Teatro Galleria con un concerto dell'orchestra sinfonica del Teatro alla Scala, diretto dal maestro Agostino Votto.

Sotto, due immagini attuali della galleria. Gli ultimi lavori di ristrutturazione risalgono all'estate 2012, quando si sarebbe voluto dedicare alcuni spazi a stampe realizzate da artisti legnanesi, per un luogo non solo di passaggio e a carattere commerciale, ma anche di spessore artistico. Iniziativa, poi, decaduta. Altra idea non realizzata, la intitolazione ad Anacleto Tenconi, sindaco negli anni della sua realizzazione e inaugurazione. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore