Quantcast

“Estate serena”: aumentano i controlli in città

In soli due mesi sono state registrate 590 violazioni del codice della strada - Il Comando di Polizia locale ha intensificato le attività nelle ore pomeridiane, serali e notturne...

Continua senza sosta l’attività della Polizia Locale di Legnano, per garantire un'estate all'insegna della sicurezza. In soli due mesi, sono state registrate 590 violazioni del codice della strada. Attivati inoltre numerosi servizi per prevenire situazioni di criticità nel territorio. 

Il Comando di corso Magenta ha intensificato le attività di controllo concentrando maggiori risorse nelle ore pomeridiane, serali e notturne.

In particolar modo, per due giorni alla settimana, viene rinforzato il turno operante nella fascia oraria 14.30 alle 20.30 al fine di effettuare controlli nelle aree di aggregazione a rischio degrado; quali stazione ferroviaria, corso Italia, via XXIX Maggio, piazza Mocchetti, area centro commerciale Cantoni. Il servizio viene svolto essenzialmente a piedi con la denominazione “Pattuglia Antidegrado” e consiste nel controllare le persone verificando, se stranieri, la loro regolarità nel territorio nazionale.

Oltre a questo, vengono applicate le norme del regolamento di polizia urbana che punisce chiunque consumi bevande alcoliche su area pubblica o tiene comportamenti che mettono in pericolo la sicurezza urbana. Sempre nel periodo estivo è stato rinforzato il servizio serale con un ulteriore equipaggio il mercoledì sera in occasione dei negozi aperti che si occupa maggiormente di prevenire e perseguire il fenomeno dell’abusivismo commerciale; oltre a questo, almeno due volte a settimana, viene ulteriormente rinforzato il turno operante in orario dalle 19.30 alla 1.30 per servizi operativi di Polizia Stradale finalizzati al contenimento della velocità, rispetto delle norme di comportamento, efficienza dei dispositivi di illuminazione e controllo dei veicoli a due ruote.

Con cadenza mensile, viene effettuato un servizio con almeno un gruppo di 8 agenti, con prolungamento di orario sino alle ore 3 per garantire le “Notti Tranquille” in particolare rispetto al rumore provocato dai locali. I risultati sino ad ora non si sono fatti attendere.

Dagli inizi di giugno, nella fascia oraria serale, sono state 590 le violazioni al codice della strada accertate.  Le più significative riguardano: 80 sanzioni applicate a conducenti che non hanno rispettato il limite di velocità da cui sono stati decurtati 340 punti e ritirate 4 patenti; 11 i veicoli sorpresi a circolare con revisione scaduta; 3 autovetture sono state sequestrate per mancata copertura assicurativa; 10 automobilisti sono stati sanzionati per velocità pericolosa in ore notturne.

Sono stati inoltre effettuati 25 controlli a pubblici esercizi e aree di aggregazione da cui sono scaturiti 8 verbali di violazione al regolamento di Polizia Urbana. 

Le attività rinforzate proseguiranno sino a settembre inoltrato.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 23 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore