Quantcast

Ambrosia: parte il primo sfalcio in città

Il Comando di Polizia Locale, impegnato come ogni anno nelle verifiche finalizzate al contrasto del fenomeno...

Il primo sfalcio dell'ambrosia, la nemica Numero Uno di molti cittadini, è partito oggi lunedì 21 luglio.

Il Comando di Polizia Locale, impegnato come ogni anno nelle verifiche finalizzate al contrasto del fenomeno, raccomanda ai proprietari di aree verdi anche lasciati incolti, di provvedere, nei termini perentori previsti dal Regolamento di Polizia Urbana, agli interventi periodici di pulizia e taglio dell'erba al fine di prevenire la diffusione della pianta infestante. Questo al fine di non incorrere in spiacevoli sanzioni previste.

Di seguito l'estratto del regolamento ART. 46 – pianta "ambrosia"
«1) Ciascuno dei soggetti cui è demandato tale obbligo (i proprietari e/o i conduttori di aree agricole non coltivate, di aree urbane incolte, di aree industriali dismesse, i responsabili di cantieri edili, delle ferrovie, del Settore Strade della Provincia di Milano, dell'ANAS, della FNME, di AMGA Legnano S.p.A. e altri) per le rispettive competenze, dovrà eseguire periodici interventi di manutenzione e di pulizia delle aree di propria pertinenza prevedendo quantomeno due sfalci annuali al fine di contrastare il proliferare della pianta infestante denominata "Ambrosia", nei seguenti periodi: – 1° sfalcio nella terza decade di luglio; – 2° sfalcio nella terza decade di agosto».

Le foglie d'artemisia (Ambrosia artemisiifolia L.) produce e libera nell'aria un polline fortemente allergenico, capace di scatenare nei soggetti sensibili riniti molto aggressive e invalidanti, o persino crisi di asma. Pertanto nelle zone, come la nostra, in cui l'ambrosia si è insediata, ci si trova a dover fronteggiare un vero e proprio problema di salute pubblica.

Gli interessati possono far pervenire le proprie segnalazioni telefonando al nr. 0331-488611 o anche tramite il servizio "Portale del Cittadino" presente nella Home Page del sito www.legnano.org

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 21 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore