Quantcast

Il Comune pronto ad acquisire i pali della luce stradali

Approvata in commissione la delibera da sottoporre al consiglio comunale in cui si chiede alla giunta di sedersi al tavolo con Enel per l'acquisizione di 5mila impianti - Obiettivo: risparmio...

(v.arini) – Il Comune di Legnano si prepara ad acquisire i pali della luce cittadini. 

Attualmente il servizio di illuminazione pubblica è infatti  gestito da Enel So.l.e. s.r.l. e comprende circa 7mila punti luce. Di questi, circa 5mila sono di proprietà di Enel stessa, mille sono del Comune ma gestiti da Enel e i restanti di proprietà e gestiti in economia.

Oggi, le norme europee, nazionali e regionali prevedono che gli enti locali non possono cedere la proprietà degli impianti e delle reti destinati all'esercizio dei servizi pubblici alle società di erogazione del servizio.

Di conseguenza in Commissione opere pubbliche è stata di recente approvata una delibera da sottoporre al consiglio comunale e nella quale si chiede alla giunta di sedersi al tavolo con Enel per l'acquisizione degli impianti per una cifra che la società valuta circa 500mila euro circa.

Cifra che il Comune non ritiene congrua e che sarà pertanto oggetto si trattative. Secondo l'amministrazione comunale gli impianti, vetusti, sono già stati ampiamente ripagati ad Enel in tutti questi anni di gestione della manutenzione del servizio. L'obiettivo è quello di arrivare ad un accordo che soddisfi entrambe le parti.

La speranza, una volta acquisiti i pali della luce, è quella di ottenere risparmi significativi (anche attraverso l'illuminazione a led) nei costi di gestione​ e quindi nelle bollette. Probabilmente la gestione sarà affidata ad Amga.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore