Quantcast

Compleanno della Terra, l’esito della 22a edizione

Il comitato organizzatore del Compleanno della Terra rivela l'esito dell'iniziativa annuale che si è svolta nel fine settimana e giunta alla sua 22a edizione...

Riceviamo e pubblichiamo a nome del comitato organizzatore del Compleanno della Terra l'esito dell'iniziativa.

Galleria fotografica

Compleanno della Terra, 22a edizione 4 di 6

Si è svolta con ottimi risultati l'annuale edizione del Compleanno della Terra, anche grazie al bel tempo che ha accompagnato l’iniziativa.

Oltre 200 i presenti allo spettacolo "La gabbianella e il gatto", sabato sera alll'oratorio di Legnanello, che hanno potuto divertirsi, ma anche riflettere su temi ambientali. Lo spettacolo è stato messo in scena dai Compagni di Palco (composto dai genitori dell’Istituto comprensivo Manzoni, alla quarta apprezzatissima collaborazione). Al termine sono state premiate le classi che hanno partecipato al concorso 2014: le tre quinte elementari delle scuole Pascoli che hanno vinto un proiettore per PC e scatole di carta per fotocopie. La domenica mattina quasi un centinaio di volontari tra famiglie, boy scout e altri ragazzi hanno realizzato vari interventi tra cui:

• l'installazione di 2 panchine nuove nel rione Canazza, 

• il posizionamento di 2 nidi per favorire la presenza di uccelli nel parco,

• la verniciatura di tutte le palizzate del Bosco dei Ronchi, delle 6 bacheche presenti nel parco e di oltre 15 panchine posizionate negli scorsi anni,

• la pulizia del sottobosco da copertoni, biciclette, plastica e altri materiali che hanno riempito un intero cassone di un camion,

• la liberazione dall’edera infestante delle piante oltre che l'edera da numerosi alberi del parco.

La maggior parte dei lavori sono stati svolti dai ragazzi, segno dell’attenzione delle giovani generazioni ai temi ambientali. Quasi 120 i volontari che poi hanno partecipato al pranzo alla baita degli Alpini.

Ma il clou si è registrato nel pomeriggio con oltre 200 presenze alla biciclettata RoToPamCa (20 km tra i 4 parchi più importanti di Legnano), tra cui anche alcuni assessori (Luminari, Silvestri e Raimondi) oltre al sindaco che ha salutato i “ciclisti” a metà percorso nel Parco Alto Milanese. Molti anche i partecipanti al pomeriggio di giochi al campo di via Colombes con la possibilità anche di sperimentare un giro a cavallo. Agli ospiti della RSU Accorsi è stato proposto un apprezzato pomeriggio musicale. 

Grande come sempre il coinvolgimento delle associazioni e delle realtà territoriali a partire dagli Alpini, la Uildm, lo Spazio Incontro Canazza, i gruppi Agesci, i comitati genitori delle scuole locali, l'US Legnanese, la cooperativa ANFIBIA del progetto Passaggi, le Guardie Ecologiche Volontarie della provincia di Varese e Milano coordinate dalla Consulta 3.

Un ringraziamento va alla protezione civile, alla Croce Bianca e alla Polizia Urbana per la realizzazione della biciclettata, particolarmente partecipata. Il gran finale è stata l'inaugurazione della prima casetta dell'acqua posizionata in via Girardi alla presenza del sindaco e di molti esponenti della giunta comunale e del Consiglio Comunale: è stato così possibile per tutti i “ciclisti” dissetarsi con la fresca acqua e sperimentare il funzionamento di questo nuovo servizio, per l’occasione completamente gratuito.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Aprile 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Compleanno della Terra, 22a edizione 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore