Quantcast

Muove i primi passi il “Gruppo di Cammino” del Centro

Per partecipare e ricevere ulteriori informazioni, le persone interessate devono contattare i membri della Consulta 2-Centro...

La Consulta Centro intende dare vita ad un “Gruppo di Cammino” per i residenti nella zona di sua competenza.

A Legnano sono già stati organizzati due Gruppi che regolarmente si incontrano presso i centri di aggregazione sociale dei rioni Canazza e Mazzafame.

Un "Gruppo di Cammino" è un insieme di persone che si dà appuntamento due volte alla settimana per camminare insieme lungo un percorso prestabilito con lo scopo di svolgere un'attività fisica utile a migliorare la salute.

La formazione di un "Gruppo di Cammino" segue un iter ben preciso stabilito dall’Asl Milano1. Il primo passo è di trovare sette-otto volontari (walking leaders), cioè figure non professionali interne al gruppo su cui si fa affidamento per sostenere e realizzare le uscite ed essere punti di riferimento tra i vari sponsor del programma: Consulta, associazioni, Comune, Asl, singoli cittadini…).

I volontari parteciperanno ad una formazione specifica organizzata dall'Asl (tre sessioni di due ore ciascuna circa) per conoscere gli obiettivi del programma, i principali benefici, come condurre il gruppo e altri consigli pratici. In considerazione della pausa estiva, si vuole partire da subito per potere individuare entro la fine di maggio i potenziali walking leaders. In questo modo il “Gruppo di Cammino” del Centro potrebbe essere operativo già dal prossimo mese di settembre, massimo ottobre.

Per partecipare e ricevere ulteriori informazioni, le persone interessate devono contattare i membri della Consulta 2-Centro presso la sede (Associazione delle Società Sportive), nel cortile del Palazzo Leone da Perego, con ingresso da via Gilardelli 10, ogni martedì dalle ore 18 alle 19, tranne il quinto martedì del mese.

E’ inoltre possibile contattare telefonicamente Natalino Zasso (347.4198207), oppure inviare una mail a consulta2@legnano.org.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore