Quantcast

Strisce blu: i Comuni non accettano lo “sconto” alle multe

Anche i legnanesi speravano nell'interpretazione dei Ministeri delle Infrastrutture e dell’Interno sui parcheggi a pagamento invece...

Resta confermata la multa per chi non paga la sosta nei parcheggi blu o lascia scadere il parchimetro senza rinnovare il pagamento per l'area occupata.

Anche i legnanesi speravano nell'interpretazione dei Ministeri delle Infrastrutture e dell’Interno, secondo cui, in caso di mancato solo parziale pagamento, si può solo pretendere che l’automobilista integri semplicemente il ticket, aggiungendovi una penale stabilita dal Comune.

Una questone dibattuta ormai da tempo e che non piace proprio alle Amministrazioni. Infatti, l'Anci (associazione nazionale Comuni Italiani) nella nota indirizzata a tutti i Comuni e ai dirigenti di servizio della Polizia Locale comunica che «nella sosta limitata o regolamentata è possibile incorrere nelle violazioni sanzionate dal Codice della Strada, e cioè “ove non venga posto in funzione il dispositivo della sosta, ovvero non venga indicato l'orario di inizio della sosta, si incorre alla sanzione prevista dall'art. 157, comma 8 del CDS (pari a 41 euro), e ove la sosta si protragga oltre l'orario per il quale è stata corrisposta la tariffa, si incorre nella sanzione prevista dal comma 15 dell'art. 7 del CDS (pari a 25 euro)».

Di certo con la classica multa i Comuni hanno più certezza di incasso, poichè chi non paga può essere raggiunto da una cartella esattoriale, mentre nel caso della semplice penalità si procederebbe come in una banale controversia fra privati, ma diverrebbe troppo penalizzante da un punto di vista economico per le amministrazioni.

Dunque, al momento, la normativa resta invariata e le sanzioni da applicare sono quelle previste dal Codice della Strada. Intanto, da parte del Comando di Polizia Locale si conferma l'attenzione per monitorare gli ulteriori sviluppi sulla questione.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 19 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore