Quantcast

Fondazione Ticino Olona: 450mila euro per rispondere alla crisi del territorio

Cinque le aree di intervento per 54 Comuni del territorio - Grande attenzione è stata ai giovani, ai settori dell'educazione, dell'istruzione, dell'assistenza sociale e della cultura...

(v.arini) – La crisi non è solo economica ma anche umana e sociale, e sta investento il modo di vivere le relazioni soprattutto tra i giovani.

A dare risposte a questi bisogni è la fondazione comunitaria Ticino Olona Onlus, emanazione della Fondazione Cariplo che anche quest'anno ha presentato nuovi bandi sociali per un totale di 450mila euro. 

Cinque le aree di intervento rivolte a 54 Comuni suddivisi nei territori del legnanese, dell'abbiatense e del castanese: «E' proprio in base all'analisi dei bisogni effettuata dalla nuova consulta per la promozione della cultura del dono e per la definizione della strategia erogativa – ha spiegato il presidente della Fondazione Ticino Olona, Piero Cattaneo che il Consiglio di Amministrazione ha ritenuto necessario intervenire in ambiti circoscritti, maggiormente penalizzati dal periodo di crisi che stiamo vivendo. Abbiamo quindi posto grande attenzione ai settori dell'educazione, dell'istruzione, dell'assistenza sociale per i soggetti più deboli e della cultura, con un impegno continuo nel sostenere e incentivare i giovani a promuovere iniziative e progetti».

«Lo scopo è quello di dare una mano a chi è in difficoltà – ha aggiunto la portavoce della consulta, l'assessore all'istruzione del Comune di Robecco sul Naviglio, Paola Mazzullo -. Insieme abbiamo portato avanti un lavoro complicato ma interessante, fucina di tante idee». Ai lavori della consulta partecipa anche il forum del terzo settore con la promessa di coinvolgere ventenni nella scelta dei progetto culturali. 

I BANDI

Aggregazione giovanile (100mila euro): in quest'area sono compresi tutti quei progetti volti a stimolare l'aggregazione sociale di tutta la realtà giovanile, attraverso iniziative di carattere educativo e di integrazione multiculturale e linguistica

Sostegno alla fragilità (100 mila euro):  in quest'area sono compresi tutte quelle iniziative per supportare la fragilità sociale, declinata in tutte le sue manifestazioni ed in particolare di: soggetti in difficoltà, a rischio di emarginazione, vittime di violenza, minori con situazioni di disagio, anziani non autosufficienti e soggetti diversamente abili.

– Incentivo allo studio e la prevenzione all'abbandono scolastico (100mila euro): si tratta di progettipensati per rafforzare le competenze dei giovani attraverso borse di studio, attività scolastiche ed estrascolastiche verso il mondo del lavoro e servizi doposcuola.  

Incentivazione di attività culturali e artistiche (75mila euro): in quest'area sono inclusi i progetti mirati a incentivare la diffuzione della cultura artistica, teatrale, musicale, scientifica e letteraria. «L'obiettivo di questo bando – ha sottolineato il presidente – è quello di migliorare qualitativamente il livello dell'offerta culturale del territorio parificandola a quella del capoluogo».

Educazione civica (75mila euro): sono ammessi in quest'area i progetti pensati per permettere ai ragazzi di familiarizzare con la vita pubblica, civile e politica, favorendo la condivisione sociale. «Le scuole sono in difficoltà nell'accompagnare i ragazzi a vivere la legalità – ha precisato Cattaneo – questo bando mira proprio ad attivare nuove forme di collaborazione tra enti e scuole».

Le domande di contributo dovranno essere presentate nella sede di corso Magenta a Legnano entro il 13 giugno. Cliccare qui per accedere al sito internet della fondazione e scaricare i bandi.

COLLABORAZIONE CON I LIONS

Giovedì sera per la prima volta otto Lion del territorio saranno insieme in un inter-meeting che vedrà la partecipazione del presidente della Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti, nel raccontare “gli obiettivi prioritari dell'attività della fondazione per il triennio 2013-2016". Ospite anche Pietro Cattaneo della Fondazione Ticino Olona, che parlerà del “contributo che la Fondazione può dare ai Lions Club della zona per implementare i loro Service”. L'incontro organizzato dal Lions Club Legnano Host si terrà presso il Ristorante dell'Hotel Le Robinie.

 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore