Quantcast

Fondazione Ticino Olona: 81mila euro per gli Oratori

I contributi sono a favore di progetti di utilità sociale promossi dalle parrocchie di tutto il territorio del Ticino Olona...

Si è conclusa la fase di valutazione delle domande di contributo pervenute in occasione del quinto bando del 2013 dedicato agli oratori, emanato grazie alle risorse territoriali messe a disposizione da Fondazione Cariplo e studiato in collaborazione con Fondazione Lambriana.

Considerata la criticità dell’emergenza educativa e la quantità di parrocchie che hanno partecipato al bando, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha voluto fare un ulteriore sforzo, incrementando lo stanziamento iniziale di 50.000,00 Euro con risorse economiche aggiuntive e assegnando complessivamente 81.000,00 Euro a favore di progetti di utilità sociale promossi dalle parrocchie di tutto il territorio del Ticino Olona.

Oltre 30.000,00 Euro sono stati stanziati a favore di iniziative che prevedano attività di doposcuola. Questo servizio offre un aiuto concreto nello studio, nello svolgimento dei compiti a casa, ma anche nella socializzazione di gruppo e nel rapporto coi genitori. In alcuni casi il momento dell’aiuto allo studio si accompagna infatti ad un supporto alla famiglia e ad un’occasione di aggregazione per ragazzi e genitori.

Per far sì che i gruppi di studio siano un’esperienza proficua e stimolante, è fondamentale la presenza degli educatori che garantiscano un sostegno adeguato ai ragazzi. Alcune parrocchie hanno perciò segnalato la necessità di provvedere alla formazione dei volontari per mezzo di figure laiche specializzate, soprattutto laddove l’iniziativa vada a coinvolgere ragazzi con disabilità o che vivono situazioni di disagio sociale e familiare.

Numerosi progetti prevedono un lavoro di interazione e confronto tra educatori, famiglia e scuola, al fine di focalizzare le problematiche specifiche dei ragazzi e di individuare soluzioni efficaci, con particolare attenzione ai contesti disagiati.

È emerso inoltre il bisogno di rafforzare le ordinarie attività parrocchiali, quali la catechesi, l’oratorio estivo, i laboratori artistici e gli spazi ludici, volte a promuovere i valori cristiani, il senso di responsabilità, la cura di sé e dell’altro.

Di seguito l’elenco dettagliato dei progetti beneficiari di contributo:

E’ sempre possibile sostenere uno o più progetti con una donazione a favore della Fondazione Comunitaria del Ticino Olona Onlus – IBAN: IT74O0558420211000000008000 – CAUSALE “Titolo del progetto scelto”.

I donatori potranno beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa vigente.

Ulteriori notizie, dati e informazioni sono disponibili sul sito www.fondazioneticinoolona.it e sulla pagina Facebook www.facebook.com/FondazioneTicinoOlona

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore