Quantcast

Cordoglio in città per la scomparsa del generale Giangiacomo Calligaris

Deceduto durante un volo di addestramento a Viterbo - A Legnano, aveva prestato servizio alla Cadorna dal 1978 al 1983 - Il ricordo del generale Tosetti...

Profondo cordoglio in città per la tragica scomparsa del generale Giangiacomo Calligaris, 57 anni, comandante dell'Aviazione dell'esercito, deceduto oggi durante un volo di addestramento nel Viterbese. Era lui il pilota addestratore a bordo dell'elicottero precipitato. Accanto c'era il tenente Paolo  Lozzi, 25 anni. 

Pluridecorato, il generale di divisione Giangiacomo Calligaris aveva partecipato anche a numerose missioni all'estero, dal Kosovo all'Iraq, a Nassirya. A Legnano, era arrivato come ufficiale dei Bersaglieri nel 1978, prestando servizio al 2º Reggimento "Governolo" e nella circostanza aveva partecipato alle missioni in Libano ITALCON 1 e ITALCON 2 (1982-1983).

"Un uomo esemplare, un ufficiale splendido", così, in serata, il primo ricordo del generale Bruno Tosetti.

"Sto provando un grande dolore – prosegue il gen Tosetti – e mi auguro di riuscire ad essere presente al suo funerale perchè, non fosse così, sarebbe un ulteriore dolore. Sto ricevendo telefonate da tantissime persone, da militari che l'hanno conosciuto, frequentato, apprezzato. Mi ha chiamato anche un bersagliere di Latina, con noi in Libano. Tutti lo ricordano non solo per essere stato un militare di primissimo livello, ma anche per la simpatia, l'allegria, la disponibilità, per la sua profonda umanità. Per l'Esercito, per Legnano, per noi amici, una perdita immensa".

Al nostro giornale, altri messaggi di cordoglio stanno pervenedo in questo momento, tra i primi quelli di Piero Ferrario, che ricorda la passione del generale per il Palio, Valeria Vanossi, per le frequentazioni avute in ambito di volontariato, Sergio Luraschi, per l'ammirazione avuto nei confronti di  "un ufficiale il cui esempio è stato sempre importante per tutti noi legnanesi".

Il generale Tosetti nella prima missione in Libano, al centro della foto, con i suoi ufficiali, tra cui l'allora tenente Calligaris

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore