Quantcast

UN TAPPO PER LA VITA: PARTE LA RACCOLTA PER LA MAXI BOTTIGLIA SOLIDALE

La bottiglia solidale da guinness dei primati arriverà a Legnano per sensibilizzare le persone in occasione di Expo - A breve verranno segnalati i primi punti di raccolta...

Una bottiglia da guinness dei primati per sensibilizzare le persone alla cura dell'ambiente e al tema del riciclo (al quale Regione Lombardia – Assessorato all'Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile, ha contribuito con il proprio patrocinio) e la creazione di una rete silenziosa, fatta di gente comune (operatori commerciali, associazioni di volontariato, scuole…), tutti con un solo intento: ridare speranza e fiducia alla gente. L’iniziativa benefica denominata “Bottiglia Eco-Solidale” è stata presentata ieri mattina nella Sala Stemmi di Palazzo Malinverni e segue la cerimonia dello scorso 13 luglio, quando l'Amministrazione comunale di Legnano aveva ricevuto idealmente in consegna al Lido di Venezia, sul piazzale della Mostra del Cinema, il mega contenitore. 

Si tratta di una bottiglia delle dimensioni straordinarie: undici metri di lunghezza per due metri e mezzo di altezza, che resterà presso la città di Legnano per i sei mesi di Expo 2015Qui saranno riversati i tappi raccolti nei prossimi mesi da scuole, commercianti, enti pubblici e privati, cittadini. Questi verranno successivamente donati al Centro di Ricerca Oncologica di Aviano (Pordenone) e il ricavato della loro vendita servirà a finanziare un progetto di ricerca.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco Alberto Centinaio, l’assessore Umberto Silvestri, Paolo Ferrè, presidente di Confcommercio Alto Milanese, Viviana Cadamuro, presidentessa dell’associazione friulana “Sorgente dei sogni” e Mariagrazia Michieli, del Centro di Aviano.

"Mettere insieme una serie di attori che collaborano a una semplice ma bella iniziativa come questa – ha sottolineato Il sindaco Alberto Centinaio  -, assume una grande valenza in un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo e in cui tendiamo ad isolarci. Raccogliere tappi ha un significato sociale e culturale preciso: non sprechiamo ma doniamo in modo intelligente".    

"Partecipare a questo progetto significa contribuire ad educare le nuove generazioni all’ecologia e parimenti all’importanza di essere solidali", ha aggiunto L’assessore Umberto Silvestri fermando l’attenzione sul coinvolgimento delle scuole. 

L'Unione dei Commercianti, la Camera di Commercio di Milano ed il Comune di Legnano si fanno quindi testimoni, attraverso il Distretto del Commercio, di questo progetto di solidarietà, che vuole smuovere gli animi della gente comune attraverso un semplice gesto come la donazione dei tappi di plastica.
 

Il Distretto, in particolare, in un periodo di forte crisi economica e di profondo sconforto collettivo, ha voluto promuovere un'iniziativa di grande valenza sociale. Tutto è organizzato a fini benefici e anche il trasporto verrà effettuato grazie al contributo e alla generosità di volontari che s'incontreranno nel corso di questo viaggio. Il luogo dove sarà posizionata non è ancora stato deciso ma sarà sicuramente un punto di grande visibilità. Tra gli altri il Comune ringrazia Blu per avere fornito il materiale, i tappi e i contenitori. 

Tutti gli operatori commerciali, gli enti e le istituzioni, le scuole che volessero concorre all'iniziativa come singoli soggetti o come punto di raccolta per i cittadini possono registrarsi al sito del Distretto del Commercio www.legnanoshopping.it. I punti di raccolta verranno segnalati prossimamente.

 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore