Quantcast

MUSEO: RICOSTRUITA UNA NECROPOLI CELTICA

Successo di partecipazione alla 2 Giorni dedicata alla cultura negli storici ambienti di corso Garibaldi...

Galleria fotografica

Museo Civico: necropoli Bernate 4 di 14

Autorità, esperti e sponsor dell'evento inaugurato al Museo


Ha riscosso un successo di partecipazione la 2 Giorni che il museo civico “Guido Sutermeister” di Legnano ha dedicato alla cultura.

Sabato pomeriggio, si è cominciato con l’inaugurazione di una nuova sala destinata ad ospitare i reperti archeologici venuti alla luce nella necropoli di Bernate Ticino. L’esposizione sarà visitabile anche in futuro durante o normali orari di apertura al pubblico del museo.

A questi ritrovamenti è stato dedicato un percorso espositivo per meglio avvicinare i visitatori alla scoperta degli antichi popoli che abitavano il territorio del Magentino tra l’epoca celtica e l’età tardo romana, valorizzando altresì l’importanza degli scavi realizzati negli anni 2005 e 2011 da parte del Comune di Bernate Ticino. Nello specifico, attraverso vetrine, pannelli e box di approfondimento, è possibile meglio fruire della visita.

All’evento erano presenti i funzionari della Soprintendenza per i beni archeologici della Lombardia, Laura Simone, oltre a Lucia Mordeglia e Nicoletta Cecchini che hanno condotto gli scavi e gli studi relativi.

In occasione di questa inaugurazione è stata inoltre presentata la pubblicazione, che farà parte della collana “Archeologia preventiva e valorizzazione del territorio”, dal titolo: “Tracce del passato. L’area sepolcrale celtica e romana di Cascina Roma”, realizzata da Edizione ET.

L’altro appuntamento si è svolto domenica 29 con un concerto dell’associazione i Solisti Ambrosiani, il quale ha proposto un vero e proprio viaggio nell’Italia musicale del ‘700. Questo evento è uno dei momenti del Festival Musica Sibrii.

Immagini di Luigi Frigo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Settembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Museo Civico: necropoli Bernate 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore