Quantcast

PARCO CASTELLO: 100 ALBERI VERRANNO ABBATTUTI

Il grave stato degenerativo del legno è attribuibile all’azione di funghi cariogeni e porta alla necessità di un abbattimento...

E' ufficiale: saranno 100 gli alberi che, nei prossimi mesi, verranno abbattuti al Parco Castello a Legnano. E' quanto emerso dal censimento quali-quantitativo delle alberature presenti, iniziato la scorsa estate e conclusosi recentemente.

Dalle analisi risulta che la Cerambice (Anoplophora chinensis), il piccolo insettino che tanto spaventa gli addetti ai lavori e non solo per la sua voracità, non è tra le cause del decadimento vegetativo e conseguentemente compromissione strutturale di alcune piante del parco legnanese: il grave stato degenerativo del legno è attribuibile, in parte, all’azione di funghi cariogeni e porta alla necessità di un abbattimento.

Infatti, sono molteplici le malattie che hanno colpito le piante tra cui il vecchio pioppo nero vicino al laghetto.

Cambierà "faccia" il viale che dal chiosco conduce all'uscita retrostante dell'area pubblica in quanto lo stato di salute di quasi tutti i pioppi cipressini (Populus pyramidalis) è precario. 

Il Parco Castello di Legnano, sorto negli anni 70, è uno dei primi esemplari di bosco urbano: nel corso degli anni però, l’impianto arboreo troppo ravvicinato e le caratteristiche intrinseche delle varie specie hanno manifestato notevoli sofferenze. 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 24 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore