Quantcast

CENTINAIO E IL PGTU: " NASCA CON IL CONTRIBUTO DEI CITTADINI"

h2cbig.jpg
ALBERTO CENTINAIO SOLLECITA ATTENZIONE AL PIANO DEL TRAFFICO
2310_foto.jpg Il nuovo Piano Generale del Traffico Urbano è stato reso consultabile solo da pochi gorni e già da più parti ci si attiva per una verifica delle soluzioni proposte. Tra i primi a muoversi il candidato sindaco Alberto Centinaio, nella foto.
Attraverso una lettera aperta, Centinaio chiede all'amministrazione comunale ‘di coinvolgere i legnanesi nella fase di riflessione sui contenuti del nuovo PGTU al fine di evitare gli errori del passato’.
    

I problemi legati al traffico e alla viabilità sono tra i più sentiti dai legnanesi. E' sufficiente attraversare la città durante il giorno per accorgersi del calvario quotidiano cui siamo tutti sottoposti. Diventa perciò un'opportunità da non sprecare il Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) che l'amministrazione comunale si appresta a varare.

Apprendo dal sito web del Comune di Legnano che per il giorno 16 dicembre, alle ore 10, presso il Comando di Polizia Locale, è convocata la Conferenza di Valutazione, “come previsto dalla normativa vigente in materia di Valutazione Ambientale Strategica del Piano Urbano del Traffico”. A tale incontro si è provveduto a invitare i soggetti competenti in materia ambientale e gli enti territorialmente interessati.

Una buona notizia, ma non basta! Un tema così importante e delicato deve essere portato fuori dalle sedi istituzionali e diventare il più possibile oggetto di pubblico confronto.

Occorre invertire la rotta: non devono essere più i cittadini a recarsi in Municipio, ma gli amministratori a uscire dal Municipio per andare incontro alla gente. E' perciò auspicabile che l'Assessorato competente metta in cantiere per le prossime settimane una serie di momenti pubblici nei diversi quartieri della città. Il tutto, evidentemente, opportunamente pubblicizzato.

I documenti del PGTU consultabili nel sito del Comune e le anticipazione che cominciano a circolare anche tra la gente fanno presagire che siamo alla vigilia di una vera e propria rivoluzione viabilistica. Il lavoro svolto da “Polinomia srl” contiene infatti una serie di proposte che, se attuate, modificheranno radicalmente le abitudini degli automobilisti.

Faccio solo alcuni esempi.
Si parla di invertire il senso di marcia di via XXIX Maggio e di via Pietro Micca; il primo tratto di via Barbara Melzi verrà chiuso; via Dante diventerà a senso unico verso il Sempione e a senso unico diventerà anche via Volta. Si ipotizza inoltre la creazione di una ventina di rotatorie sulle principali arterie di comunicazione, soprattutto lungo il viale Sabotino. E' inoltre prevista l'estensione della zona a traffico limitato nel centro storico.

Come si può intuire il futuro riserva ai legnanesi non poche sorprese, da qui la necessità di non mettere i cittadini di fronte al fatto compiuto, ma di rendere tutti partecipi di possibili modifiche e migliorie. Non mancheranno le occasioni, nel corso della campagna elettorale, di far conoscere le proposte che saranno inserite nel mio programma anche in questo ambito.

Oggi voglio solo ribadire una questione di metodo nei rapporti tra Palazzo e cittadini. E' arrivato il momento di voltare pagina e di abbandonare logiche assurde come quelle che hanno portato, qualche anno fa, il Comune a delegare a un privato il nuovo assetto viabilistico di corso Italia, o a collocare il nuovo ospedale all'estrema periferia della città senza preoccuparsi di far precedere tale spostamento dalla costruzione di nuove strade di collegamento. Le conseguenze le stiamo pagando tutti oggi, e pesantemente.

Alberto Centinaio
Sindaco per Legnano 

Via XXIX Maggio, a sinistra, destinata ad una inversione del senso di marcia e via Dante che diventerà un senso unico verso il Sempione

3110_foto.jpg 0108_foto.jpg

Free Website Counter

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore