Quantcast

IL PROGETTO DEL MICROCREDITO DELLA FONDAZIONE TICINO OLONA

h2cbig.jpg
UN PRESTITO PER AIUTARE LE FAMIGLIE PIU' BISOGNOSE
3110_foto.jpg 0108_foto.jpg
3110_foto.jpg Presentato in Banca di Legnano, presente anche il sindaco di Legnano Lorenzo Vitali, il Progetto del  Microcredito che nasce per sostenere la crescita socio-economica delle famiglie a rischio povertà, garantendo loro l'accesso al credito attraverso l'erogazione di micro-prestiti.
Gli aderenti al progetto promosso da Fondazione Ticino Olona Onlus e rappresentata dal vertice composto da Rita Saredi, Enrico Corali e Alberto Lazzarini sono:
Banca di Legnano, Comune di Legnano e Azienda Speciale Consortile per i servizi alla persona del Castanese. 

I comuni coinvolti, ad oggi, sono Legnano, Arconate, Buscate, Inveruno, Robecchetto con Induno, Bernate Ticino, Castano Primo, Magnago e Turbigo.

Il progetto consiste in un prestito massimo di 3mila euro da restituire in 36 mesi a tasso d'interesse Zero, con spese a carico della Fondazione. E' rivolto a persone a rischio di povertà oppure in stato di forte disagio sociale ed economico, indicate dai Servizi sociali degli Enti convenzionati.

I motivi per cui è possibile richiedere il prestito sono legati a fabbisogni caratterizzati da straordinarietà temporanea e inaspetatta oppure da essenzialità legata a un bisogno primario.

Il progetto può finanziare il pagamento di affitti, il versamento di cauzioni per nuovi contratti di affitto, il pagamento di utenze domestiche, il pagamento di spese scolastiche per i figli, il versamento di contributi per le pensioni, il pagamento di rate di mutui per l'acquisto delal casa, altre spese straordinarie.

Gli importi deliberati sono di 60mila euro per il Comune di Legnano e 75mila per l'Azienda speciale del Castanese.

3110_foto.jpg 0108_foto.jpg
Free Website Counter

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore